Come probabilmente hai letto nella pagina Fonti [Livorno], esistono due registri di battesimi, matrimoni e sepolture tenuti dal cappellano della British Factory di Livorno che coprono gli anni dal 1707 fino al 1824. Questi registri non riguardano soltanto gli anglicani ma tutti gli stranieri di Livorno e delle aree vicine (Genova, Firenze, Pisa, etc…) di fede non cattolica; è dunque possibile trovarvi atti relativi a francesi,  tedeschi, russi, austriaci, ecc…

Molti anni fa riuscii ad avere copie cartacee di entrambi i registri e successivamente anche copie digitali. Nel 2007 ebbi l’onore e il piacere di incontrare il Professor Stefano Villani (ricercatore di Storia Moderna presso l’Università di Pisa), che stava lavorando sul primo dei due registri, e mi propose una collaborazione unendo i nostri sforzi nell’ottica di una futura pubblicazione (che purtroppo ancora langue).

Il lavoro relativo al primo registro è ancora in atto per via dell’enorme quantità di tempo richiesta dalla sua  trascrizione, analisi e successiva ricerca di informazioni; tutto questo avviene esclusivamente nel mio tempo libero dato che la mia professione riguarda un campo totalmente differente…

Qualche giorno fa ho anche iniziato la prima fase del lavoro sul secondo registro (1784-1824) insieme alla mia cara cugina francese Hélène Koehl di Strasburgo e con la quale sto anche lavorando su altre parti del progetto da molti anni ormai.

Aggiornamenti su questa parte del progetto seguiranno non appena disponibili.

The Chapel Register of the Protestant Society at Leghorn

Copertina del primo volume del Chapel Register (1707-1783)

